14 luglio 2016

Chi sono

Da circa 17 anni mi occupo di salute e prevenzione aiutando le persone a prendersi cura del proprio benessere.

La grande passione per l’attività fisica e per le terapie naturali di comprovata efficacia mi hanno spinto verso le mie attuali professioni ed attività: fisioterapista, osteopata, personal fitness trainer e studioso di nutrizione.
Mi occupo di riabilitazione dopo traumi di varia natura e della gestione delle sindromi dolorose acute e croniche, abbinando a trattamenti di carattere posturale e manuale-manipolativo, un’indicazione specialistica di esercizio fisico terapeutico, con il sovente ricorso a rimedi naturali per la gestione del dolore muscolo-scheletrico.

Nell’ambito sportivo e del fitness offro in collaborazione con altre figure professionali programmi personalizzati di allenamento e di stile di vita per il raggiungimento della migliore forma fisica che rispetti la miglior salute raggiungibile della persona.

Offro la mia consulenza ai privati in cerca di soluzioni e di informazioni tecniche, servizio che offro via telefono, e-mail , Skype.

Mi sono laureato in Fisioterapia con la valutazione di 110 e lode presso l’Università di Medicina e Chirurgia de L’Aquila, ho continuato la mia crescita e aggiornamento professionale frequentando corsi, congressi e seminari di stampo sia universitario (ad esempio “Tor Vergata“ di Roma,“G.D’Annunzio“di Chieti), sia privato (ad esempio Ats, Issa, Aifimm, Jones Institute, Fisiodoctor ed altri). Ho frequentato a lungo il mondo delle palestre e sono da sempre interessato ad ogni argomento ad esso legato, così  ho ottenuto il Diploma di personal trainer rilasciato dall’International Sports Sciences Assotiation (ISSA) riconfermando ogni anno la suddetta certificazione tramite seminari di aggiornamento monotematici. Infine mi sono formato e diplomato in Osteopatia e in Posturologia. 

Ho lavorato presso strutture convenzionate con il SSN ed attualmente ricevo in centri medici privati. Collaboro presso alcune palestre ed assisto con visite e trattamenti a domicilio tutte quelle persone che per privacy, esigenze particolari o disabilità, gradiscono un servizio di questo tipo.

Attraverso il mio percorso professionale di studi ho avuto modo di comprendere come una visione globale della persona sia l’interpretazione corretta per risolvere la maggior parte dei problemi legati al benessere. Mi sono reso conto che, contrariamente alla direzione presa da molti professionisti, non era più possibile ragionare secondo compartimenti disconnessi l’uno dall’altro: il mio intento è quello di unire i singoli e molteplici pezzi che compongono quel grande e complesso puzzle chiamato salute.
Da questa convinzione parte il mio modo di lavorare: da una visione multicentrica della persona, secondo un’analisi trasversale volta all’individuazione delle problematiche, quindi delle risorse che risultino funzionali alla risoluzione del disturbo e, qualora capissi che il problema non fosse di mia stretta competenza, indirizzare la persona verso i medici specialisti o altri professionisti.

Ho sempre ritenuto che un bravo professionista, per considerarsi tale, non può limitarsi solamente a collezionare titoli di studio ma deve possedere e dimostrare passione verso il proprio lavoro tramite un impegno costante nella ricerca, nello studio e nell’aggiornamento professionale.

________________________________________

Membro professionale dell’International Sports Sciences Association (I.S.S.A.-EU)